IL FESTIVAL2018-09-12T15:05:49+00:00

Il Festival

EDIZIONE VI – CONFINE

«Confine», diceva il cartello.
Cercai la dogana. Non c’era.
Non vidi, dietro il cancello,
ombra di terra straniera.

Dai versi di Giorgio Caproni (da Il muro della terra, 1975) l’ispirazione al tema della sesta edizione del festival: lo sguardo rivolto al paesaggio di frontiera, confine e dogana. Al limite posto all’accesso, le mura, l’ostacolo, la soglia; la rappresentazione dello spazio concesso e l’immaginazione dello spazio negato. Rivolgiamo l’attenzione ai confini invisibili della città, delle case. Alle montagne, margine naturale come confine antropico.

Torna dal 28 al 30 settembre nella splendida Rocca Colonna e nel borgo medievale di Castelnuovo di Porto, immerso nell’atmosfera della campagna romana e nelle suggestioni etrusco-romane del parco di Veio, Castelnuovo Fotografia, festival dedicato alla fotografia e al paesaggio nelle sue innumerevoli declinazioni e contaminazioni.

Il festival è posto come obiettivo fin dalla prima edizione un’ampia analisi ed una riflessione sulle trasformazioni e le criticità del paesaggio contemporaneo attraverso lo sguardo di maestri della fotografia e di giovani fotografi emergenti. Chi arriverà nel borgo medievale alle porte di Roma sarà coinvolto in un programma ricco di eventi che si apriranno nel castello cinquecentesco per diffondersi nelle stradine del borgo: mostre, letture portfolio, laboratori, incontri, performance, proiezioni video e presentazioni editoriali.

Nato nel 2013 da un’idea di Elisabetta Portoghese, architetto, paesaggista e curatrice di eventi legati alla fotografia, affiancata da un comitato scientifico di alto livello, il festival si muove per confronto reciproco tra le arti, oltrepassando i confini tra architettura, fotografia, paesaggio, arte contemporanea, design, cinema, danza e letteratura, attraversandone i margini indefiniti, facendoli diventare vie di incontro e di scambio.

28-29-30 settembre 2018

Rocca Colonna
Piazza Vittorio Veneto
Castelnuovo di Porto (Roma)

Orari di apertura al pubblico

Ven 28 settembre: 17.00 – 19.00
Sab 29 settembre: 10.30 – 13.30 / 15.30 – 20.30
Dom 30 settembre: 10.30 – 13.30 / 15.30 – 20.30

Dal 1 al 13 ottobre sarà possibile visitare le mostre su appuntamento.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Staff

Direzione artistica
Elisabetta Portoghese

Comitato scientifico
Michela Becchis
Elisabetta Portoghese
Simona Filippini
Manuela De Leonardis

Ufficio Stampa
Sasha Taormina
press.castelnuovofotografia@gmail.com

Art director
Simone D’Angelo

Videomaker
Andrea Arena