Laboratori

Laboratorio BOX21 2015

BOX 21 – Ritratti in Piazza

A cura di Simona Filippini e dell’associazione Camera 21

Box 21 – Ritratti in Piazza ha avuto luogo già in due precedenti edizioni del Festival di Castelnuovo Fotografia. Come è noto, il progetto prevede la partecipazione attiva dei residenti del Comune che si lasciano ritrarre dai fotografi dell’associazione Camera 21. In questa edizione saranno quindi i fotografi africani, siriani, afgani, ospiti del CARA (Centro Accoglienza per i Richiedenti Asilo) a ritrarre i cittadini, confermando la vocazione alla reciprocità degli sguardi dei precedenti progetti di Camera21, reciprocità necessaria nella narrazione della realtà complessa in cui viviamo.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Comune di Castelnuovo di Porto, la Prefettura di Roma e la Cooperativa Auxilium.

Programma

DOMENICA 1 OTTOBRE
Piazza Vittorio Veneto
Dalle 10.30 alle 13.00 i giovani ospiti del Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto che hanno preso parte al corso di fotografia tenuto da Simona Filippini presso il Centro realizzeranno i ritratti del progetto BOX 21.

DOMENICA 8 OTTOBRE
Rocca Colonna
Alle ore 17 nella Sala dei Cento Passi proiezione dei ritratti realizzati.

Scheda docente

Simona Filippini è fotografa dal 1986 e pubblica su testate in Italia e in Francia. Espone in mostre collettive e personali. Fonda l’Associazione “Camera21 – fotografia contemporanea”, organizza laboratori di fotografia ed educazione all’immagine in diversi istituti scolastici italiani, idea i progetti fotografici e video “Di Lei, donne globali raccontano”, “Femminile, Plurale”, “A Casa”, “BOX21”, “IN/OUT, ritratti sul lavoro” volti all’investigazione della società contemporanea.

www.simonafilippini.it

www.camera21.it