Letture Portfolio

Domenica 2 ottobre, dalle ore 14.30 alle 16:30 si terranno le consuete letture portfolio. Un importante appuntamento per i fotografi che avranno l’occasione di ricevere suggerimenti, critiche e consigli da professionisti del mondo della fotografia.

Le letture portfolio sono gratuite e aperte a tutti, amatori e professionisti. I lettori saranno disponibili su appuntamento per una massimo di 6 persone per lettore. I portfolio potranno essere presentati su supporto digitale o cartaceo.

Per iscrizioni inviare una mail a segreteria.cdpfotografia@gmail.com specificando orario, il proprio nominativo e il lettore.
Le letture si terranno all’aperto presso il Caffe Centrale in Piazza Vittorio Veneto.

I lettori

Sarah Carlet

Project manager di progetti legati alla fotografia, è laureata in Design presso l’ISIA di Roma occupandosi di Interaction Design, comunicazione e grafica. Dal 2010 approfondisce gli studi di fotografia presso la Scuola Romana, CSFAdams, Officine Fotografiche. Si è formata all’interno di redazioni quali Internazionale, L’Espresso e presso l’agenzia fotogiornalistica Contrasto. Dal 2012 ha lavorato per 5 anni al Festival Cortona On The Move in qualità di Exhibition Manager e assistente della direttrice artistica. Nel 2013 diventa photo editor del mensile La Nuova Ecologia di Legambiente. Ha collaborato con la rivista D La Repubblica Delle Donne, curato mostre, progetti fotografici e di comunicazione per diversi clienti tra cui Greenpeace, Save The Children, Fendi, Lonely Planet, Gibellina PhotoRoad. È stata Visual Content Editor di MAXIM Italia e Lonely Planet Magazine Italia della società WeInform con cui ancora collabora. Nel 2014 ha dato vita al Festival Emerging Talents e alla piattaforma OltreTevere (2020) in qualità di Presidente dell’Associazione PhotoTales fondata a Roma con la collega Arianna Catania. È giurata di premi e letture portfolio (Gibellina PhotoRoad, Bitume Photofest, Premio Bastianelli, Les Boutographies Festival) e si occupa di editing, curatela, progettazione e produzione di eventi culturali.

Massimo Siragusa

Massimo Siragusa, docente allo IED di Roma dove coordina anche due corsi di formazione continua, è fotografo e direttore editoriale della Phaos Edizioni.
Le sue fotografie si trovano nelle collezioni permanenti dei Musei Vaticani, della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, del Mart di Rovereto e del Museo di Roma in Trastevere, e sono state pubblicate sulle più autorevoli riviste internazionali. Ha collaborato con numerose Istituzioni Pubbliche e Fondazioni private con progetti editoriali ed espositivi e, con i suoi lavori di corporate, ha raccontato l’identità di molte delle più prestigiose aziende italiane.
È autore di dodici libri e ha vinto quattro world Press Photo Awards e tre Sony Awards.
Vive tra Roma e Catania.

Lina Pallotta

Classe 1955, fotografa campana, vive tra NY e Roma. Nel 1990 si diploma in Fotogiornalismo e Documentario Fotografico all’ICP-International Center of Photography di New York. Ha lavorato per l’agenzia Impact Visuals Agency (NY) e dal 1992 al 2002 per l’Agenzia Grazia Neri di Milano.
Ha pubblicato per varie riviste nazionali e internazionali. Numerose le mostre personali e collettive, in Europa e America, tra le quali al Queens Museum of Art (New York) e a L’Atelier de Visu (Marsiglia). Tra i premi ottenuti The Catalogue Project 1998 della New York Foundation for the Arts.
Ha pubblicato “Shattering Myths And Claiming The Futur” (2002); “Piedras Negras” (1999); “ImmaginAction-poesia in movimento” (1999); “I’m from Lower East Side” (1998). Dal 1990 ha insegnato e tenuto stage per diversi istituti come l’ICP e l’Empire State College di New York.

Francesco Rombaldi

Dopo un percorso formativo in Comunicazione Pubblicitaria e Design inizia a collaborare con diverse agenzie di comunicazione, in qualità di Art Director. Nel 2007 fonda e dirige la rivista indipendente Track Magazine, dedicata alla scrittura creativa, alla fotografia e alla graphic novel. Si dedica completamente alla fotografia nel 2010 ed entra a far parte del collettivo 001 di Roma, dove collabora alla creazione di Fanzine 001 e all’organizzazione di numerose mostre ed eventi con autori nazionali ed internazionali. Nel 2016 crea Yogurt Magazine, di cui è Editor-in-Chief e Curatore. Cura inoltre le produzioni della casa editrice di Yogurt ed è Art Director della Yogurt Creative Agency: agenzia creativa che si occupa di design editoriale e comunicazione. Dal 2019 è il co-fondatore della Paper Room a Roma, bookshop focalizzato sulla fotografia indipendente e il design editoriale. Con Yogurt, nel corso degli anni, ha curato diversi autori e progetti editoriali. Dal 2021 è Direttore Artistico di Charta: a photo-book festival. Il festival di Roma dedicato al libro fotografico e alla fotografia contemporanea, supportato dal Ministero della Cultura.

Yogurt
Il progetto Yogurt nato nel 2015 come magazine online dedicato alle arti visive, è caratterizzato da una ricerca incessante su quelli che sono i fermenti, i campi d’indagine, le tendenze estetiche e narrative e i territori di confine della fotografia contemporanea. Yogurt si sviluppa attraverso una rivista web, un bookshop, the Paper Room, specializzato in photobooks e libri sul design editoriale, una casa editrice e un’agenzia creativa. Yogurt organizza anche Charta, festival dedicato al libro fotografico.

yogurtmagazine.com
chartafestival.com

Luisa Briganti

Scatta fotografie e stampa da oltre 25anni. È responsabile e direttrice didattica del Centro Sperimentale di Fotografia Adams (CSF Adams), nel quale è anche docente dei Master di Fotografia Generale e Reportage, nonché, grazie alla sua  predilezione per la fotografia analogica, dei corsi di “Antiche Tecniche di Stampa” e “Camera Oscura”. Ha all’attivo diverse mostre, le più importanti: “Assolo metropolitano – i pendolari di quartiere dopo l’11 settembre” esposta in occasione della “Settimana della Cultura Italiana” presso l’Università di Pechino del 2004, e “I luoghi della memoria – omaggio a Pierpaolo Pasolini” all’interno del Festival Internazionale di Fotografia Roma, edizione 2006. Dal 2008 cura  e organizza cascinafarsettiArt – fotografia e non solo– la kermesse organizzata dal Centro Sperimentale di Fotografia nella splendida cornice del Parco di Villa Pamphili di Roma. Nel 2012/2013 ha realizzato un progetto assieme alla collaborazione degli allievi del CSF Adams in occasione dell’evento di arte partecipata “Rebirth – day – Il giorno della rinascita” a cura di Michelangelo Pistoletto. È promotrice di allievi che si sono distinti per talento e tenacia, ho curato per quest’ultimi diverse mostre e progetti fotografici, riuscendo,  ad offrire la possibilità di residenze artistiche presso il CSF Adams a sostegno della creatività dei giovani.

Dal 2016 espone e cura il festival Prague photo.
È ideatrice e curatrice della galleria Kromartgallery presso il CsfAdams.
Nel 2018 è tra gli artisti di Castelnuovofotografia col progetto Robaccia.
Da ottobre 2021 photoeditor di ReWriters.

Gabriele Agostini

Gabriele Agostini nasce a Roma nel 1958. Nel 1997, dopo anni di attività fotografica, è tra i fondatori del Centro Sperimentale di Fotografia Adams. Ideatore e Direttore Artistico della manifestazione culturale CascinafarsettiArt – fotografia e non solo. È tra i fondatori e attualmente direttore della galleria espositiva KromArt Gallery. Docente presso il C.S.F. Adams di corsi di specializzazione professionale. Collaboratore di gallerie internazionali: Artinbox di Praga, Berlin Photo Edition di Berlino, PH21 Gallery di Budapest. Membro dal 2016 del comitato scientifico del Prague Photo Festival. Facente parte della commissione per il Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia 2018-2022 presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Curatore di innumerevoli mostre in italia e all’estero presso gallerie e musei. Studioso ed esperto della fotografia d’Avanguardia con particolare riferimento alle prime tre decadi del Novecento con particolare attenzione alla fotografia dell’Est Europa. Autore di testi e ricerche per cataloghi e libri. Relatore di innumerevoli seminari tematici. Svolge la propria attività professionale prevalentemente nella realizzazione di cataloghi d’arte e riprese fotografiche con tecniche I.R. e UV. per Enti, Beni Culturali, Gallerie.