Mostre

Autumn Leaves & other Stories

Ahmed Faizan Naveed

a cura di Manuela De Leonardis
con il Patrocinio dell’Ambasciata del Pakistan – Roma, Italia

“Se considero la macchina fotografica come l’estensione dell’occhio umano, posso catturare la realtà in modo distinto dall’occhio nudo. Indago queste possibilità mentre guardo costantemente il soggetto”, afferma Ahmed Faizan Naveed. L’artista parla anche di “frammento di memoria che registra” nel cogliere “i riflessi multipli di un individuo, tutti allo stesso tempo”

Autumn Leaves & other Stories, prima mostra di Naveed in Italia, è incentrata sulla selezione di tre corpus fotografici realizzati in tempi diversi sul rapporto tra l’uomo, il tempo, il paesaggio e l’urbanizzazione: Between Here and There (2010), Autumn Leaves (2015-2021) e Mountain trees (letters to the land) (2019). “All’inizio avevamo piante e foreste; natura non contaminata da alcun intervento umano. Poi sono venuti gli insediamenti; che sia la civiltà antica o quella attuale, l’acqua rimane la fonte e il centro di tutta la vita. Ora abbiamo la conclusione; il risultato di una completa urbanizzazione”, afferma l’artista. Ahmed Faizan Naveed osserva le fragilità di un equilibrio mutante che racconta giustapponendo i ritratti di donne e uomini anziani al paesaggio naturale; con lo stesso sentimento empatico fotografa strutture architettoniche incomplete e abbandonate, in particolare i serbatoi di cemento per l’acqua. Una fotografia che genera dialogo, avvicinando l’osservatore alla “materialità del tempo per stimolare un’intimità più riflessiva con il reale”.

Biografia dell’artista

Ahmed Faizan Naveed (Pakistan 1989, vive e lavora a Lahore) si è laureato in Fine Arts, nel 2012, alla Beaconhouse National University (School of Visual Arts) iniziando la carriera come assistente nello studio dell’artista Rashid Rana. La sua pratica artistica fa riferimento ai temi della dislocazione e della coesistenza in un particolare contesto spazio temporale. Ha lavorato principalmente con il mezzo fotografico, includendo anche l’installazione. Tra le mostre recenti: 2022 – The Factory: Project 1.0, Chawla Footwear Factory, Sundar Industrial Estate, Pakistan; 2021 – Points of Departure, Indus Valley School of Art & Architecture, Karachi; Left A Mark, Satrang Art Gallery, Islamabad; 2020 – A Site for a Sight, evento collaterale Lahore Biennale – 02, Lahore; 2019 – Exit Strategy, Islamabad Arts Festival, National Art Gallery, Islamabad; Preserving the Paradigm, Islamabad Literary Festival, Satrang Art Gallery Islamabad; Soliloquy, Full Circle Gallery, Karachi (personale); Mapping the Genius, Lahore Arts Council, Alhamra, Lahore; Letters to the Land, Taseer Art Gallery, Lahore (personale).

Torna alle mostre