Workshop

Pieno Vuoto Uno è un percorso di trasformazione dello sguardo in compagnia di Shobha Battaglia ed Enrico Prada.

Un percorso di tre giorni dedicati al risveglio e alla consapevolezza dello sguardo e dell’essere. Sarà un percorso di trasformazione che parte da noi, dal nostro sguardo ingolfato dai condizionamenti (il Pieno), per arrivare a un nuovo “noi”, a un nuovo sguardo: pulito, leggero, in armonia con le cose (il Vuoto). Un “noi” e uno sguardo trasformati, in sincronicità con l’universo (l’Uno).

Tutto ciò che vive è dinamico, in evoluzione. Anche lo sguardo trasforma ogni cosa che guardiamo si trasforma in esperienza, in conoscenza, in relazione con il mondo. A maggior ragione lo sguardo fotografico che trasforma l’esperienza in immagine.

Schede docenti

shobhabattaglia_2Dagli inizi degli anni Ottanta, lo sguardo fotografico di Shobha è sempre stato volto ai temi sociali, con una profonda attenzione verso il mondo femminile, lavorando con testate nazionali ed estere. Ha vinto numerosi premi tra cui il World Press Photo (1998) – “Gli ultimi Gattopardi”, un lavoro sull’aristocrazia siciliana e nuovamente nel 2001 con il reportage sulla moda e la rivoluzione culturale africana della stilista Oumou-Sy. Da anni vive tra l’Italia e l’Asia e porta avanti le attività dell’associazione Mother India School – Progetti Itineranti con workshop di fotografia, insegnando l’alchimia della visione e meditazione. Dal 1991 è membro dell’agenzia Contrasto.

www.shobha.it

enricoprada_2Poeta, fotografo, docente, blogger. Dal 2016 collabora con Mother India School. Dopo studi letterari si dedica da freelance alla fotografia. Privilegia l’esplorazione dei luoghi (Un’idea di paesaggio, Lo stato delle cose), l’elemento narrativo delle immagini (Incipit) e il ruolo della musica nella creazione visiva (Coreografie fotografiche). Tiene laboratori sul cambiamento dei paradigmi visivi (Fotografie verbali), sui sensi e la memoria in fotografia. Dal 2012 scrive ogni giorno sul blog La valigia di Van Gogh.

www.lavaligiadivangogh.wordpress.com

www.culturedelmondo.org

Durata
3 giorni
29 settembre > 1 ottobre 2017

Luogo
Rocca Colonna
Castelnuovo di Porto
Roma

Quota di iscrizione
€ 280 (vitto e alloggio non inclusi)

Il workshop si svolgerà qualora si raggiunga il numero minino di 12 iscritti entro il 15 settembre con un massimo di 16 partecipanti. Nel caso il workshop venisse annullato per mancanza del numero minimo d’iscritti, la quota d’iscrizione verrà restituita interamente entro il 20 di Settembre 2017.

Termine iscrizioni
15 settembre 2017

Info e prenotazioni
(+39) 3392077252
culturemondo@gmail.com

Vai alla pagina facebook