Mostre

La Rada di Augusta

Sebastian Welles

a cura di Sarah Carlet

Nella baia di Augusta, vasta area costiera della Sicilia orientale, da oltre 70 anni opera il Polo Petrolchimico di Siracusa i cui stabilimenti per la raffinazione, la lavorazione del greggio chimico e la produzione di energia sono uno dei complessi petrolchimici più grandi e inquinanti d’Europa.
In questo progetto fotografico, realizzato tra il 2019 e il 2020, Sebastian Wells ha accompagnato gli abitanti di Augusta nella loro vita quotidiana segnata da inquinamento, disoccupazione, povertà, corruzione. In particolare, ad Augusta si è sviluppata una complicata tensione sociale tra capitalismo e cattolicesimo, infiltrazioni mafiose e diffidenza verso le istituzioni, tra attivismo ambientalista e rassegnata apatia.
Sebastian Wells utilizza la narrazione fotografica per indagare il nucleo antropologico della società postindustriale di Augusta, nella convinzione che il rapporto tra ambiente e industria trascenda le mere questioni politiche, tecniche ed economiche. Augusta potrebbe essere ovunque. 

Biografia dell’artista

Sebastian Wells è nato a Königs Wusterhausen, in Germania, nel 1996. Ha studiato presso la “Ostkreuz – School of Photography” a Berlino e dal 2019 è membro di “Ostkreuz – Agency of Photographers”. Nel tempo, Sebastian ha sviluppato uno stile documentaristico incentrato sulle questioni sociali che riguardano da vicino il potere e la sua messa in scena.

Torna alle mostre