Elena Dreaming – Negativo 1930 Yvonne De Rosa2020-09-21T19:37:27+00:00

Project Description

Mostre

Yvonne De Rosa

Elena Dreaming – Negativo 1930

Yvonne De Rosa

Il lavoro di Yvonne De Rosa è una narrazione per immagini, una rielaborazione fotografica di fatti di cronaca realmente accaduti, legati a un passato lontano o recente. Una meta-narrazione estrapolata dal tempo. Le storie narrate trattano argomenti vari: un femminicidio del 1930, il ritrovamento di un carteggio amoroso del 1920, la fine di una dittatura. Il soggetto principale di Yvonne De Rosa è quello della memoria, ricreando storie che vedono protagoniste persone comuni che altrimenti sarebbero dimenticate. Un’occasione per riflettere sulla realtà minuta, sulla consistenza dell’amore, sulla polvere di vita dei sentimenti andati perduti e su quanto i fatti della vita spesso non riescano ad essere accettati e assimilati. In uno stile scabro, essenziale, che alla grana della storia intreccia una forza espressiva di un’umanità che, ieri come oggi fa parte di una grande memoria collettiva.

“L’unico modo per esprimere un’emozione in forma d’arte consiste nel trovare un “correlativo oggettivo”; in altre parole, una serie d’oggetti, una situazione, una catena di eventi che costituiranno la formula di quella particolare emozione, cosicché, quando siano dati i fatti esterni, che devono concludersi in un’esperienza sensibile, l’emozione ne risulti immediatamente evocata.”
T. Eliot

Yvonne De Rosa
Dopo una laurea in Scienze Politiche a Napoli si trasferisce a Londra dove consegue un PG in photography alla Central Saint Martins e poi un master in fotogiornalismo al London College of Communication. Dal 2004 ad oggi ha pubblicato due monografie con Damiani Editore di Bologna ed esposto i suoi lavori principalmente tra l’Italia ed il Regno Unito. Nel 2016 fonda Magazzini Fotografici di cui è direttrice artistica mentre continua la sua personale ricerca fotografica.
Alcuni lavori selezionati:
“Hidden Identities. Unfinished” Victoria & Albert Museum of Childhood.
“Albania available for rent” Fotografia Europea, AA29 Gallery
“Negative1930” Rencontre Arles Photofestival Mro Faundation
“Correspondence” Hasht Cheshmeh Art Space, Kashan, Iran

Torna alle mostre