Mostre

A Shape of Self

Alessio Maximilian Schroder

a cura di Chiara Capodici, Leporello
con il prezioso supporto di Digid’a e Fiammeri

La mitologia hindu contiene numerosi esempi di androgini e di individui che cambiano orientamento sessuale: un importante sostrato culturale che aiuta a capire sia la presenza delle hijra, una sotto-casta religiosa che per secoli ha rappresentato differenti identità cross e trans gender dell’India, che l’attivismo di molte comunità transgender. Alessio Maximilian Schroder dal 2014 al 2018 ha ritratto la complessa comunità trans in diverse località del Bengala Occidentale, stato da cui provengono o a cui sono collegati molti movimenti e leader trans. Le persone ritratte fanno parte dei tre macro-gruppi del mondo trans: hijra, donne trans, e uomini trans, ripresi soprattutto nelle loro stanze private.

“The Shape of Self” (la forma del sé) è un progetto che mira a ritrarre la ricerca d’identità (il Sé) delle persone trans, sottolineando come ogni corpo (la Forma) sia il risultato finale o transitorio di un processo introspettivo che diventa esteriorizzato, testimoniando, al tempo stesso, lo sviluppo sociale che sta avvenendo dal 2014 nella comunità trans. Dal 2019 ha poi documentato la Kinnara Akahara, un nuovo ordine religioso che riunisce le hijra, chiamandole ora Kinnara, stabilito nel 2016 da Laxmi Narayan Tripath, attivista transgender/hijra, con l’obiettivo di far riconoscere il loro uno status religioso e sociale. Nei testi tradizionali indiani, le Kinnara sono esseri celesti associati alla musica: usare questo nome al posto del tradizionale appellativo di hijra vuole porre l’accento sulla loro natura semi divina (updevata).

Laxmi è stata la prima rappresentante transgender Sud Asiatica alle Nazioni Unite e la firmataria della petizione presso la Corte Suprema per il riconoscimento del Terzo Genere in India. Nel 2016 il Kinnara Akhara ha partecipato al Kumbh Mela e l’Ardh Kumbh Mela 2019 ha segnato la sua affermazione di fronte ai gruppi ascetici (Akhara) ortodossi. La comunità transgender non si riconosce pienamente nelle hijra, che tuttavia hanno rappresentato un’importante spinta propulsiva per l’affermazione dei propri diritti, dalla prima vittoria legale nel 2005, quando lo stato indiano aggiunse nei formulari per la richiesta dei passaporti l’opzione E (eunuchi) alle tradizionali M e F. Nel 2009, sia hijra che transgender vengono elencati ufficialmente tra gli “altri” nelle liste elettorali e il 15 aprile 2014, grazie agli sforzi di Laxmi e non solo, la Corte Suprema indiana, con una sentenza storica, ha riconosciuto ufficialmente il Terzo Genere.

 

Biografia dell’artista

Alessio Maximilian Schroder è nato a Roma nel 1985. Si è trasferito in Austria nel 2004, dove ha studiato filosofia e filologia slava all’Università di Vienna, poi fotografia e fotogiornalismo alla Fotoschule Wien e all’Istituto superiore di Fotografia di Roma (ISFCI) fino al 2010. Nelle sue opere ha esplorato tematiche sociali incarnate in specifici contesti geografici (Blokovi, Belgrado 2009; Neve Sha’anan, Tel Aviv 2010-13); la natura liminale del corpo e dell’immagine fotografica (Exposed, Europa/Medio Oriente 2011-2013); individui liminali (Hana, Vienna 2012), nonché questioni sociali e identitarie elaborate attraverso ritratti individuali (Pórne, Vienna 2010-13, The Shape of Self, Bengala Occidentale 2014-19). Attualmente vive e lavora a Vienna.

Torna alle mostre