Programma

SABATO 2 OTTOBRE

SALA CENTO PASSI

11.00 | INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL E APERTURA DELLE MOSTRE. A seguire presentazione di LES BOUTOGRAPHIES, Rencontres Photographiques de Montpellier, partner di Castelnuovo Fotografia, con il Direttore artistico Christian Maccotta e Sarah Carlet, Project Manager PhotoTales.

11.30 | Esibizione Danzateatro Infiniti Mondi a cura di Aurelio GattiCon Alterazioni, Contemporaneo Sensibile e Mda Danza.

12.00 | Salvatore Iaconesi e Oriana Persico ARNA / L’Archivio dei Rituali del Nuovo Abitare. Il duo Iaconesi/Persico si distingue nel panorama artistico per il contributo al dibattito internazionale sulla collaborazione fra arte, scienza, tecnologia e società. Dialogheranno con Maria Giovanna Musso, sociologa dell’Università “La Sapienza”.

16.00 | Paolo Jedlowski – MEMORIE DEL FUTURO. Con Paolo Jedlowski, sociologo dell’Università della Calabria, Fabrizio Scrivano, critico letterario dell’Università di Perugia e i fotografi Giuseppe Vitale e Alessandro Gattuso (LAB/per un laboratorio irregolare). Un percorso tra sociologia e studi culturali. Possiamo ricordare il passato. Possiamo immaginare il futuro. Ma che cosa avviene quando ricordiamo un futuro che in passato  abbiamo immaginato?

17.30 | PHAOS SI PRESENTA. Passione, cura maniacale e artigianalità. I tre ingredienti che sono alla base della nascita di una piccola casa editrice. Vi racconteremo le nostre prime pubblicazioni, dal progetto fotografico alla stampa finale. Con Massimo Siragusa fotografo e founder Phaos, Giuseppe Rosalia, direttore artistico, e la giornalista Irene Alison.

DOMENICA 3 OTTOBRE

SALA CENTO PASSI

11.00 | Visite guidate alle mostre.

12.00 | CONFÓRMI – SEGNALI DI VITA. Talk con Davide Trabucco, a cura di Marianna Fazzi. Attraverso una figura, il quadrato, e un elemento unificatore, la diagonale, l’artista insiste su alcuni elementi di rottura che forzano codici e aprono a forme che non appartengono a nessuno, si possono immaginare e competono quindi al possibile, al realizzabile.

15.00 | Visite guidate alle mostre.

15.00 – 17.00 | Letture Portfolio gratuite in piazza al Caffè Centrale

16.00 | SONO SEMPRE STATO QUI (E HO MOLTI MODI DI FARTELO CREDERE) di Giorgio Barbetta. Presentazione della fanzine vincitrice di CDPzine 2020.

16.30 | SCARFÉS di Giuseppe Andretta. Presentazione della fanzine menzione speciale CDPzine 2020.

17.00 | BLUE di Matteo Natalucci e Luca Santini. Presentazione della fanzine menzione speciale CDPzine 2020.

17.30 | NON SONO IO IL FOTOGRAFO di Massimiliano Tommaso Rezza. Intervengono l’artista e Bruno Di Marino, studioso di Mass Media, Estetica e Audiovisivi (Accademia di Belle Arti di Frosinone). Non sono io il fotografo nasce dall’omonima pubblicazione edita nel 2021 da Pneumatica, casa editrice indipendente fondata dallo stesso Massimiliano Tommaso Rezza. Come il libro, il progetto espositivo per Castelnuovo Fotografia pone l’accento sulla natura ambigua della fotografia ma soprattutto sulle convenzioni e sulle sue pratiche sociali che sono in essa iscritte.

SABATO 9 OTTOBRE

SALA CENTO PASSI

12.00 | IPOTESI PER UN’ASSENZA – IL CASO CERVIA di Alfredo Covino, edito da Silvana Editoriale. Un’indagine visiva sulla scomparsa di Davide Cervia, ex sottufficiale della Marina Militare Italiana specializzato in Guerre Elettroniche (GE), rapito nel 1990. Con Maurizio G. De Bonis, critico cinematografico e fotografico, e Chiara Capodici, curatrice del libro.

16.00 | LA CORSA ALLA LUNA E LA VISUALE FOTOGRAFICA / MOON RACE AND PHOTOGRAPHIC VISUALITY. Joan Fontcuberta dialoga con la curatrice e giornalista Manuela De Leonardis. Talk e booksigning in collaborazione con la Galleria del Cembalo di Roma e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna, la Real Academia de España en Roma e la sponsorizzazione tecnica dell’Instituto Cervantes.

17.30 | Mario Rizzi – Presentazione BAYT, progetto prodotto da Centro Pecci, Prato con il sostegno della Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito della IV edizione di Italian Council 2018.

18.30 | Visite guidate alle mostre.

DOMENICA 10 OTTOBRE

SALA CENTO PASSI

11.00 | THIS.ASTRO a cura di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico.

15.00 | Premiazione Contest Fotografico PARCO DI VEIO per Castelnuovo Fotografia 2021. Qual è la tua visione del futuro dei parchi ed in particolare del Parco di Veio?

16.00 | DUE TERZI di Flavia Tronti e Giorgio Spitoni. Il progetto nasce da una doppia esigenza, personale, di conservare la memoria dell’industria ceramica e collettiva, perché anche per la Vincenti, come per le altre industrie storiche della città, non è previsto alcun piano conservativo ma la distruzione in favore di zone residenziali.

17.00 | Patrizia BonazingaTIME LAG (Mozambico, 2011), edito da Damiani Edizioni. Introduce il fotografo Dario Coletti. Per noi europei, non esiste un Jet Lag con il sud del mondo, non dobbiamo cambiare le lancette dell’orologio. Tuttavia esiste un Time Lag: lo stesso tempo vissuto qua e là produce differenti percezioni.

INFO E ORARI

Castelnuovo Fotografia Edizione IX seguirà i seguenti orari:

Giornate inaugurali

Sabato 2 ottobre: 11 – 13 / 15 – 20
Domenica 3 ottobre: 11 – 13 / 15 – 20

Weekend di chiusura
Sabato 9 ottobre: 11 – 13 / 15 – 19
Domenica 10 ottobre: 11 – 13 / 15 – 19

Durante la settimana le visite saranno riservate alle scuole e gruppi su prenotazione scrivendo all’indirizzo email: castelnuovofotografia@gmail.com

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. A causa dei posti limitati si consiglia la prenotazione.

ATTENZIONE
A seguito del nuovo decreto, per accedere alla Rocca Colonna, in qualsiasi occasione, sarà obbligatorio essere muniti di green pass o in alternativa di un tampone negativo eseguito entro le 48 ore prima dell’ingresso.