Letture Portfolio
Domenica 23 giugno e domenica 30 giugno, dalle ore 14.30 alle 16:30 si terranno le consuete letture portfolio. Un importante appuntamento per i fotografi che avranno l’occasione di ricevere suggerimenti, critiche e consigli da professionisti del mondo della fotografia.
Le letture portfolio sono gratuite e aperte a tutti, amatori e professionisti. Ogni lettura ha una durata di 20 minuti. I portfolio potranno essere presentati su supporto digitale o cartaceo. Le letture si terranno all’aperto presso il Caffe Centrale in Piazza Vittorio Veneto.
Per iscriversi inviare una mail indicando il proprio nome e il lettore preferito: segreteria.cdpfotografia@gmail.com
I lettori
Domenica 23 giugno
Francesco Rombaldi
Francesco Rombaldi è Editor-in-Chief di Yogurt Magazine. Cura le produzioni della casa editrice di Yogurt ed è Art Director della Yogurt Creative Agency, agenzia creativa che si occupa di design editoriale e comunicazione. Dal 2019 è il co-fondatore della Paper Room a Roma, bookshop focalizzato sulla fotografia indipendente e il design editoriale. Con Yogurt, nel corso degli anni, ha curato diversi autori e progetti editoriali. Dal 2021 è Direttore Artistico di Charta: a photo-book festival, il festival di Roma dedicato al libro fotografico e alla fotografia contemporanea.
Yogurt
Il progetto Yogurt nato nel 2015 come magazine online dedicato alle arti visive, è caratterizzato da una ricerca incessante su quelli che sono i fermenti, i campi d’indagine, le tendenze estetiche e narrative e i territori di confine della fotografia contemporanea. Yogurt si sviluppa attraverso una rivista web, un bookshop, the Paper Room, specializzato in photobooks e libri sul design editoriale, una casa editrice e un’agenzia creativa. Yogurt organizza anche Charta, festival dedicato al libro fotografico.
Claudio Corrivetti
Claudio Corrivetti nasce a Roma nel 1960. Si interessa di fotografia dal 1977 per arrivare ad aprire la casa editrice Postcart nel 1994. Quest’anno festeggia 30 anni da editore con le presenza di più di 200 libri nel catalogo. Unisce da anni, alla creazione di libri, l’attività di disegnatore.
Postcart Edizioni è una casa editrice indipendente specializzata nella creazione di libri di fotografia. Nasce nel 1994 con l’intento di costruire negli anni, in collaborazione con artistз, un catalogo di libri dedicato a tematiche contemporanee, utilizzando le migliori tecniche di stampa e le carte adatte a evidenziare la qualità delle fotografie. Assieme a tale lavoro, in parallelo, da sempre Postcart affianca prodotti no book per chi ama la grafica e il design.
Michele Palazzi
Michele Palazzi (nato nel 1984) è un fotografo italiano, rappresentato da Contrasto photographers e Coordinatore Accademico presso la Rome University of Fine Arts (RUFA). Vincitore del World Press Photo. Il suo lavoro affronta le problematiche sociali attuali attraverso un approccio soggettivo. I progetti di Palazzi mettono a confronto l’uomo contemporaneo con le sue origini, attraverso uno sguardo che indaga il passato per interpretare il presente. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo fotolibro FINISTERRÆ: terra di confine e nel 2021 ha pubblicato Mongolia Felix con un testo scritto da Giovanni Lindo Ferretti.
Mario Peliti
Mario Peliti, architetto di formazione, è editore e gallerista. Nel 1986 ha fondato Peliti Associati, inizialmente studio di progettazione grafica, poi casa editrice, e dal 2000 anche agenzia di relazioni pubbliche. Ha diretto dal 1995 al 2002 la Galleria Minima Peliti Associati, dedicata alla fotografia d’autore all’interno di Palazzo Borghese a Roma. Ha ideato lo “European Publishers Award for Photography” (1994-2015), finalizzato alla promozione di autori emergenti attraverso la pubblicazione di un volume di tante edizioni quante il numero delle nazioni degli editori promotori e membri della giuria del concorso. Nel 2006 avvia, in qualità di autore, la ricognizione fotografica totale di Venezia. Nel 2013 insieme a Paola Stacchini Cavazza ha aperto la Galleria del Cembalo. Nel 2021 Palazzo Grassi dedica la mostra HYPERVENEZIA (prima mostra monografica dedicata a un autore italiano) alle sue fotografie sulla città lagunare realizzate nell’arco di quindici anni. Vive e lavora tra Roma e Venezia.
Roberta Fuorvia
Curatrice e consulente per progetti fotografici. Nel 2020 insieme ad un gruppo di fotografi e curatori fonda THE DOCKS, associazione con sede a Napoli che si occupa di fotografia contemporanea in tutte le sue forme.
Domenica 30 giugno
Gabriele Stabile
Gabriele Stabile è un fotografo Italiano conosciuto internazionalmente. Ha un Master ( con merito ) in fotogiornalismo alla Westminster University a Londra, è stato valedictorian del suo anno all ICP di New York ( ’07), ed è stato selezionato da PDN30 nella prestigiosa lista dei 30 under 30 del 2010. Di base a New York per oltre una decade è stato un collaboratore fisso del New Yorker, del New York Times e per il Wall Street Journal tra gli altri, seguendo importanti storie locali e internazionali, incluse aree di conflitto e crisi umanitarie. Insieme a Juliet Linderman ha pubblicato per McSweeney’s un libro di storie orali e fotografie che raccontano il processo di reinsediamento di una manciata di famiglie di migranti, negli Stati Uniti, per oltre 7 anni. Ha portato a termine una commissione per la fondazione Aperture, ed ha fondato Lucky Peach, un rivoluzionario periodico trimestrale di cibo e letteratura. La sua prima monografia, Swim till I Sank, pubblicata da RVMHUB nel 2023 ha vinto nello stesso anno il prestigioso premio Marco Bastianelli, è stato finalista a Photo España, selezionato per Gibellina Photoroad 2024 e vincitore della menzione speciale al Liquida Photofestival, tra gli altri. È fondatore e direttore di Raw Messina, una galleria atipica a Monteverde, Roma.
Yvonne De Rosa
Fotografa, cultrice della materia, fondatrice e direttrice artistica dello spazio indipendente Magazzini Fotografici di Napoli . Il suo lavoro riflette sulla natura del mezzo fotografico e sul suo utilizzo per raccontare e segnare il tempo e la memoria.
Maysa Moroni
Maysa Moroni è photo editor per il settimanale Internazionale dal 2008. È milanese, ma vive a Roma dal 2003. Prima di lavorare a Internazionale si è diplomata alla storica scuola di fotografia Riccardo Bauer di Milano, ha viaggiato per il mondo come assistente fotografa, è stata ricercatrice iconografica per l’Agenzia Fotografica Franca Speranza, assistente alla produzione per l’Agenzia Fotogiornalistica Contrasto, photoeditor per il Gruppo Editoriale L’Espresso e per Left Avvenimenti. Ha tenuto un corso di alta formazione in photoediting organizzato da Internazionale alla LUISS di Roma, è stata presidente della giuria del Premio G. Tabò legato a Fotoleggendo e tenuto diversi incontri sul mestiere di photoeditor e sulla costruzione della copertina di Internazionale. È interessata a visionare lavori di fotogiornalismo e progetti a lungo termine.