Bookshop2020-10-02T11:18:52+00:00

Bookshop

Anche quest’anno Castelnuovo Fotografia ospita il BOOKSHOP, uno spazio collettivo dedicato all’editoria fotografica e al selfpublishing.
Il bookshop sarà allestito nel consueto spazio del lucernario di Rocca Colonna nel rispetto dei protocolli di sicurezza per l’emergenza COVID-19.

Presentazione del lavoro A je burrneh di Paola Favoino, edito da Balterbooks.

Con la fotografa Paola Favoino e Aminta Pierri
Secondo le leggi consuetudinarie del codice Kanun trasmesse oralmente da secoli, se in una comunità familiare, specialmente nel nord dell’Albania, veniva a mancare l’uomo che ne era a capo, le sue funzioni di reggente assoluto potevano essere assunte interamente e con la stessa valenza da una donna. Nella ricerca della Favoino, il percorso si intreccia allo sviluppo della sua forma libro e si rende metafora di un passaggio intimo attraverso i materiali tecnici e lucidi della storia, a creare uno specchio del concetto di identità.

Presentazione del libro Periferia. Abitare Tor Bella Monaca.

Di Carlo Cellamare e Francesco Montillo, fotografie di Fabio Moscatelli, edito da Donzelli Editore Roma 2020.
Il tema delle periferie urbane è oggi strategico perché la città contemporanea si definisce proprio a partire da quei luoghi in cui vive la gran parte della popolazione, con situazioni di marginalità e di degrado ma anche di forte partecipazione e creatività. Questo libro restituisce una diversa rappresentazione della periferia, a partire dal luogo che a Roma accoglie la sua immagine più negativa, ovvero Tor Bella Monaca. Guardando oltre gli enormi problemi del quartiere, emerge tuttavia una grande vitalità, un contesto di iniziative sociali e di autorganizzazione.

Incontro con il collettivo del Rome Photozine Festival e presentazione di Funzilla Expo.

Il Funzilla Fest nasce nel 2015 su iniziativa di Fugazine e Monkeyphoto. Oggi il collettivo è formato da fotografi e appassionati di editoria indipendente. Quest’anno il festival diventa Funzilla Expo, un’esposizione diffusa di fanzine in luoghi diversi che prenderà il via a metà Ottobre.