ANDREA E MAGDA

BIRTH OF A UTOPIA

Rawabi e la prima città in Cisgiordania fondata dai e per i Palestinesi ed e il frutto di un progetto immobiliare privato.

La struttura della città ricorda l’architettura delle colonie Israeliane distaccandosi dallo stile di vita tradizionale Palestinese.

Come nell’utopia delle città ideali del rinascimento, che aspiravano ad una perfezione umana ed architetturale, il modello urbano di Rawabi sembra abbracciare le qualità richieste al “buon cittadino” del futuro stato Palestinese. Col passare del tempo però, il progetto di questa “città ideale” ha iniziato a confrontarsi con la realtà dell’occupazione Israeliana ritardandone la costruzione e molti compratori potenziali, si sono ritirati dall’investire in una nuova casa.

Al momento Rawabi sembra piu una città fantasma che il paradiso nella terra promessa.

Andrea e Magda sono un duo di fotografi italo-francese. Il loro lavoro si focalizza sugli effetti della globalizzazione sulle societá, economie e territori del Medio Oriente. Il loro lavoro è stato esposto in diversi eventi fotografici e musei come La Maison Européenne de la Photo o Fotomuseo Bogotà ed è stato pubblicato su riviste a livello internazionale.