BENEDETTA RISTORI

It Feels Like I’ve Been Here Before

a cura di Camilla Carè, Spazio Gomma

Tra il 2019 e il 2020, Benedetta Ristori viaggia negli Stati Uniti, tra Nevada, Arizona e  California. Mille e centottanta miglia attraverso un paesaggio sconosciuto ma comunque familiare, che scivola negli occhi come un film già visto. Come una foto o un libro fraterno, come un sogno già fatto.

Ne nasce It Feels Like I’ve Been Here Before, mi sembra di essere già statə qui — un racconto che si srotola al di là dei luoghi e dei loro nomi, in libero approdo in un mondo che è idea. Una geografia che forse esiste già in qualcunə di noi come simbolo di un epoca dorata eppure mai vissuta. Sono cartoline che fanno difficoltà a collocarsi sulla linea del tempo e che raccontano, attraverso una patina malinconica, di fantasmi. Di spettri di vite vissute in qualche film e degli scarti moribondi di una favola di progresso. 

Quello che resta sono le architetture sospese, precarie, a volte bugiarde, che aleggiano all’orizzonte come una perturbazione antropica del paesaggio.

Benedetta Ristori (Roma, 1988) è una fotografa italiana la cui ricerca si concentra sul racconto, attraverso il viaggio, degli aspetti sociali che trapelano dai luoghi. Tra i suoi progetti: East (2015-2018), Lay Off (2015-), Take Care (2018-2020), You Don’t Need Soil To Grow (2021-2023). Ha esposto a Scuderie del Quirinale, Triennale Milano, Palazzo delle Esposizioni, Galerie Binome, Plato Gallery, Si Fest e altri. Il suo lavoro è stato pubblicato su numerose riviste, tra cui: Repubblica, VICE, Bloomberg Businessweek, Die Zeit, Forbes, Document Journal, Vogue Italia.