FABIO ITRI
Fotografie dal bizzòlo
MERIDIONI E PARALLELI
bizzòlo è un trimestrale libertario e liberatorio nato a Reggio Calabria nel dicembre del 2022.
Un foglio di carta, piegato a mano e spedito per posta, prodotto grazie al sostegno dei suoi lettori.
Insieme alla giornalista e autrice reggina Tiziana Barillà, abbiamo deciso di inaugurare uno spazio nostro dal quale raccontare il Meridione in tutta la sua complessità: un “bizzòlo”. Con questa espressione dialettale reggina viene chiamato lo scalino appena fuori dall’uscio di casa o della bottega, uno spazio che da secoli – dalle nostre parti – è sinonimo di condivisione, di scambio di opinioni ed esperienze.
Una specie di piccola agorà di periferia, lontana dai palazzi di potere.
Una vera impresa, lo sappiamo. Negli ultimi 25 anni i giornali cartacei hanno perso oltre 5 milioni di copie vendute al giorno. Gli esperti dicono che la crisi raggiungerà il suo apice nel 2030. Nonostante ciò, non rinunciamo a esprimerci sulla la carta, con lentezza.
Usiamo la parola e la fotografia come strumenti di liberazione del sapere e siamo convinti che sottrarre il Sud alle consuete semplificazioni sia la chiave per informare partecipando realmente al racconto globale.
Questa serie di fotografie – pubblicate su bizzòlo – sintetizzano e ripercorrono le storie e le tematiche affrontate dal numero zero del 2022 fino all’ultimo numero edito del 2024.
Buon viaggio.
Fabio Itri è un fotografo documentarista reggino. Lavora a progetti personali, progetti editoriali e collabora con diversi media e magazine. Le sue immagini, i suoi lavori personali e quelli commissionati sono stati pubblicati da Le Monde, National Geographic, Der Spiegel, Stern, Internazionale, l’Espresso, L’OBS, pagina99, LensCulture, The Fifa Weekly, Robinson di Repubblica, Left, il Manifesto, Grazia, Il Fotografo, Corriere della Sera.