GIANFILIPPO DE ROSSI

Un’altra vita è possibile

Questo paese non esiste, o meglio esisteva ed è quasi del tutto scomparso. Si tratta dell’Italia fotografata in quei pochi scorci che sorgono spontanei e raccontano un passato che sta svanendo. Ho tentato di recuperare l’Italia precedente all’ultima rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini, lo stile di vita e le l’estetica della penisola. Queste fotografie vogliono raccontare la società italiana come la ricordo nella mia infanzia, quella alla fine del XX secolo. Una Società consumista e caotica ma ancora fortemente legata alle tradizioni popolari e cittadine. 

Il titolo “Un’Altra Vita è Possibile” è un manifesto anti-modernista, quasi reazionario nell’idea di reazione come contrapposizione all’innovazione e alla santificazione del progresso. Il richiamo agli anni 80/90 del Novecento, visti come il culmine del progresso in cui l’uomo era ancora padrone del mezzo non ancora diviso tra una realtà e alter ego digitale, viene esaltato nelle fotografie attraverso l’uso della pellicola a colori. Nelle immagini, tutte a colori le tonalità fluorescenti tipiche della contemporaneità vengono attutite dal processo chimico di sviluppo della pellicola. 

Gianfilippo De Rossi è un fotografo italiano nato a Roma nel 1987. La sua formazione nella fotografia si sviluppa prevalentemente a Los Angeles in California dove ha vissuto 12 anni frequentando il dipartimento di fotografia del Santa Monica College e lavorando come assistente e film maker del leggendario fotografo Douglas Kirkland. Ora vive stabilmente in Italia dal 2019, dove lavorata le altre cose, come fotografo di scena per produzioni cinematografiche.