GIANNA BENTIVENGA
Dilatazioni
La danza del tempo, teatro di affanni.
La storia cammina, prosegue, si evolve, trasmuta, in una catena in continuo movimento, senza tornare mai alla forma di inizio.
Un costante tormento provare a fermare, scandire, capire questo impalpabile fluire che a nostra insaputa velocemente prosegue senza permessi.
Dilatazioni è un tracciare su carta sequenze di entità che lentamente si susseguono alla ricerca di uno spazio in cui alloggiarsi. Frammenti che si dissociano da una compattezza apparentemente stabile per riaccomodarsi e saldarsi in una illusoria e velata che lentamente le attraversa cambiandone sembianze. Un tracciato che segue il fluire del tempo.
Un tempo non cronometrato ma dilatato e che trova la sua espressione nella spontanea gestualità del disegno.
Gianna Bentivenga è nata nel 1975. Nel 1994 si trasferisce a Roma, dove ha inizio la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti. In questo periodo ottiene una borsa di studio che le dà l’opportunità di studiare in Belgio presso l’Academie voor Schone Kunsten di Antwerp. Nel 2006 ottiene uno studio alla Kunsthaus Tacheles di Berlino dove rimane per alcuni mesi. Le sue opere si trovano in numerose collezioni sia in Italia che all’estero Attualmente collabora come docente presso la Rome University of Fine Arts di Roma.