MATERIA E MEMORIA

Mario De Persis, Maurizio Terlizzi, Federica Zani, Valerio Muto, Matilde Gucciardi, Lucia Braccioforte, Giorgio Bacci, Michele Partipilo, Emanuele Bucci

Collettiva a cura di Raffaele Petralla

Materia e memoria è un viaggio di esplorazione nel remoto entroterra della Basilicata, attraverso luoghi ormai disabitati, divenuti fantasma, intervallati da monti di argilla rugosa, specchi di solchi impressi nei volti della gente che ancora vi abita. Terre percorse e vissute nei secoli da resilienti pastori e contadini, da sempre ai margini di quelli che sono stati considerati i grandi eventi della storia. In un connubio tra la memoria di ciò che è stato e la materia di ciò che resta nel presente, la fotografia entra in gioco provando a cogliere concettualmente, con l’unicità enigmatica che la caratterizza , l’essenza di questi luoghi intrisi di naturale ma antropizzata bellezza. Le immagini in mostra sono il frutto del lavoro di ricerca e interpretazione dei fotografi e delle fotografe che hanno preso parte al workshop immersivo curato dal fotoreporter documentarista Raffaele Petralla e con il supporto del performer Paolo Rosini.

Raffaele Petralla è fotoreporter e docente di fotografia. I suoi lavori sono stati pubblicati sui principali media internazionali, tra i quali National Geographic e New York Times, ed esposti in diversi musei, gallerie e festival nel mondo. La mostra collettiva “Materia e Memoria” è il risultato del suo ultimo workshop.